Il significativo caso del dottor Gurioli…

on
Categories: Articoli

Il giovane dottor cristian Gurioli di Forlì aveva smesso di allevare, purtroppo gli studi in medicina assorbivano tutto il suo tempo, ed è così che si è visto costretto a cedere i suoi cardellini mutati, i lucherini, i fanelli e tutto il resto.

Sono passati dieci anni tondi tondi, ora Cristian esercita la professione che, se pur impegnativa gli permette di ricavarsi un po di tempo per se stesso, ed è così che nell’arco dello scorso autunno, si attrezza, acquista diversi soggetti tra le più belle specie di uccelli esistenti in allevamenti di indubbia serietà.

Qualche coppia di frosoni, frosoni testa nera, cardellini mayor,ciuffolotti, cardinali rossi, etc…

…ma il tempo per la gestione quotidiana non è tantissimo e avendo sentito parlare di UNICA il Dottore di Forlì decide di contattarci e di fidarsi della novità: benchè tutti i suoi soggetti siano da poco reperiti, durante l’inverno non ne perde nessuno, ma anzi, arriva la primavera e i riproduttori sono in gran forma, le nidificazioni hanno inizio e la fecondità è buona, tanto che alla fine di maggio ha già quattro nidiate di cardinali. I ciuffolotti si cimentano addirittura in nidiate da sei uova, e i frosoni testa nera sono già anellati e iniziano a impiumarsi. Ma come ha gestito il sistema alimentare? E’ semplice, unica mantenimento per tutto l’inverno, poi a fine febbraio è passato alla formula da riproduzione: due volte al dì una vaschetta con unica bagnato con acqua, qualche pisello e un po di buffalo (tutti prodotti pronti all’uso), questo mix è usato per allevare i novelli….