Un ingrediente, tante ricette

on
Categories: Articoli

Anche se in UNICA sono presenti tutti i nutrienti sufficenti per un corretto accrescimento dei pulli, nella delicatissima fase primaria di accrescimento, non siamo abbastanza integralisti e presuntuosi per consigliarlo come esclusivo nutrimento, sopratutto nella prima settimana di vita.

E’dagli allevatori che utilizzano UNICA che sono venute le varie “personalizzazioni”del preparato fresco da allevamento, infatti il variegato gruppo dei fringillidi si snoda in un differenziato mondo di specializzazioni ed esigenze, dettate dall’unicità di ogni singola specie, dal suo biotopo e dalla flora e microfauna che lo abitano. Resta il fatto che l’impasto umido del nostro prodotto viene appetito da tuttti e garantisce una una quota proteica ben assortita. Ovviamente un cardinale rosso necessiterà di qualche buffalo in mezzo all’impasto, mentre lucherini, spinus e carduelidi di qualche spigha verde di essenze selvatiche o un po di piselli.

Luigi Federici di Pesaro addiziona insetti e germinati ad UNICA, perchè avendo un allevamento abbastanza grande e con un certo numero di coppie, non può preparare tre o quattro “pappe” diverse: l’amico Federici produce fringuelli, ciuffolotti, fronte rossa, carpodachi e cardellini e così facendo accontenta tutti.

Il Dott. Gurioli di Forlì prepara UNICA e piselli per tutti e aggiunge pinki’s a frosoni e cardinali.

Massy Esposto a Fano, aggiunge UNICA al classico piselli-germinati-frittata con risultati noti a tutti.

Alessio Pintus di Cagliari, usa UNICA già da anni, lo prepara impastato con acqua e fornisce mazzi di spighe prative.

Adriano Marini, anche lui sardo alleva spinus con germinati e UNICA, sostituendolo a frittata, insetti e piselli. Questo rappresentativo elenco vuole dimostrare che non vi forniamo un metodo ma un valido strumento per costruirlo.

Naturalmente ben diverso è il caso di canarini ed estrildidi, la cui maggior adattabilità e selezione, unita alle minori esigenze nutrizionali, fa essere UNICA inumidito con acqua più che sufficente.

Vi aspettiamo! curiosi di conoscere la vostra ricetta.